Non solo gioielli, ma poesie da indossare
Non solo gioielli, ma poesie da indossare
Scopri l’anima di questo progetto
L’inizio della storia
Quando un’idea nasce
Nel lontano 2009 ho deciso di lasciare il lavoro di allora per entrare a far parte della carpenteria di famiglia. Avendo sempre amato gli abiti, i gioielli e tutto ciò che ha che fare con l’arte di adornarsi, faticavo a trovare bellezza nel settore della lavorazione dei metalli… a tal punto da domandarmi più volte se fosse il posto giusto per me.
Per 15 anni ho avuto a che fare con lamiere, macchinari, clienti, fornitori, trattamenti, fatture e conti correnti senza essere molto coinvolta in quello che facevo, ma ora so che, inconsapevolmente, stavo costruendo le fondamenta di questo amato progetto.
Poi, dopo un periodo difficile, l’intuizione: trasformare le lamiere in gioielli, prendendo spunto dalla natura e infondendoli delle esperienze di noi esseri umani.
Opera al Nero è un nome che appartiene all’antica alchimia. Era la prima operazione utile alla trasformazione del vile metallo (piombo) in oro. Parallelamente, anche in carpenteria la lamiera grezza viene chiamata “nera” e, ultimo ma non meno importante, nella ricerca spirituale viene detta Opera al Nero la trasformazione dei sentimenti più grezzi, meno nobili, in quelli più elevati.
Ogni gioiello nascosto in queste pagine parla non solo di Bellezza esteriore, ma anche del mio sentire.
Ogni gioiello può avere un significato per ognuno di voi, uguale o diverso dal mio.

Questi intendo per poesia: riuscire a vedere la Bellezza anche dove sembra non essercene, guardare con gli occhi dell’anima. Celebrare una Ferita anziché nasconderla, scorgere la poeticità di una foglia di Ginko che cade a terra, parlare con l’Ombra delle foglie di Ulivo, scoprire che può esserci un Incontro tra le diverse voci che vivono in te.
Ti invito a provare… ad unire un gioiello alla tua personale versione di Poesia.
Ringrazio tutto ciò che mi permette di continuare a fare questo lavoro.






